Home Tutti gli Eventi Daniele Biffino

Daniele Biffino

Venerdì 19 Marzo, alle ore 21:20, avremo come ospite Daniele Biffino, collaboratore del Dipartimento Didattica della FIAF, fotografo e architetto, che ci proporrà “Fotografare il costruito”, una serata di approfondimento sulla capacità di vedere gli spazi costruiti, e quindi di fotografarli.

In uno spazio costruito convergono una moltitudine di aspetti; forme, geometrie, colori, elementi fatti di materia che interagendo con la luce, e con il trascorrere del tempo, mutano. E mutano insieme all’ uomo, perché gli spazi costruiti ne sono l’espressione; l’uomo è il soggetto al quale sono destinati e che li fruisce costantemente.

La serata si propone di fornire alcuni spunti sulla capacità di vedere il costruito, ovvero la capacità di coglierne tutti gli aspetti.

Di seguito la presentazione dell’ autore:

“Nato a Taranto nel 1969 e cresciuto in provincia, a Statte, dove tutt’ora vivo ed esercito la professione di Architetto. Ho imparato molto presto a tenere in mano una fotocamera e ad orientarmi tra distanze focali, tempi e diaframmi; a partire dal periodo degli studi universitari la fotografia è diventata uno strumento di lettura e conoscenza del mondo intorno a me, e non solo per le esigenze tecnico-documentarie.

A partire dal 2009 l’attività fotografica comincia a impegnare spazi rilevanti: scopro il mondo delle associazioni amatoriali ed inizio a frequentare le attività organizzate dal Circolo Il Castello di Taranto;

l’anno successivo mi associo al Circolo Fotografico Controluce di Statte.

Proprio la frequentazione del circolo Controluce, del quale sono anche vicepresidente a partire dal novembre 2014, mi ha permesso di prendere parte attiva a varie attività di carattere fotografico; tra queste l’organizzazione delle mostre collettive del circolo, di seminari e workshop (in particolare quelle inserite nell’ambito del Festival Fotoarte Puglia, al quale il circolo partecipa dal 2010) oltre che di alcuni corsi di fotografia (nell’ambito dei quali ho affrontato argomenti legati alla storia della fotografia ed alla fotografia come mezzo di comunicazione).

Ho partecipato a letture portfolio ed altri eventi a carattere fotografico sia in Taranto e provincia sia fuori.

Sono iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dal 2011 e, a partire dal 2017, sono collaboratore del Dipartimento Didattica.”

Data

19 Mar 2021
Expired!

Ora

21:20

Etichette

Venerdì del circolo
Zoom Meeting

Luogo

Zoom Meeting

Piattaforma per videoconferenze

Associazione Fotoamatori Francesco Mochi

Organizzatore

Associazione Fotoamatori Francesco Mochi
Email
info@fotoamatorimochi.it

Prossimo avvenimento

Facebook