Home Tutti gli Eventi Walter Turcato

Walter Turcato

Buonasera a tutti
Venerdì 14 Maggio, alle ore 21:20, avremo come ospite Walter Turcato che ci proporrà un incontro intitolato “Elementi di strategia creativa per una comunicazione sensoriale”.
L’ intervento proporrà una “raccolta” di contributi che cercheranno di stimolare la nostra creatività e le nostre modalità espressive, spesso ancorate a vecchi schemi, con un’attenzione alla contemporaneità dei linguaggi, pur ripescando qualcosa nella tradizione.
La serata sarà tenuta in video conferenza per ragioni di ristrettezze covid e il link per collegarsi potrà essere richiesto direttamente tramite mail all’indirizzo info@fotoamatorimochi.it , tramite Messenger oppure sulla nostra pagina Facebook.
Di seguito un cenno biografico sull’ autore:
Walter Turcato nasce e risiede a Rho (Mi), fotografa dal 1976, sperimentando nel primo periodo le tecniche analogiche di camera oscura. Dal 1998 opera in digitale; oggi utilizza una fotocamera digitale a telemetro, per un ritorno ad una modalità di ripresa che favorisca la riflessione e la meditazione, cui affianca l’inseparabile smartphone.
Cura personalmente tutte le fasi di post produzione e stampa delle proprie immagini.
Autodidatta, trova nel pensiero e nelle fotografie del fotografo austriaco Ernst Haas (1921-1986) l’iniziale “input” per approfondire e rielaborare la propria poetica visiva.
Dal 1989 al 2016 è stato presidente del Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (MI) e, a seguito della partecipazione attiva a concorsi e manifestazioni fotografiche, ottiene diversi prestigiosi riconoscimenti: nel 1986: A.F.I. – Artista Fotografo Italiano; nel 2004: B.F.I. – Benemerito della Fotografia Italiana; nel 2009: AV/AFI – Artista Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici;
- nel 2011: AV/IFI – Insigne Fotografo Italiano autore di Audiovisivi Fotografici.
La FIAP gli ha conferito le onorificenze:
AFIAP nel 2007; EFIAP nel 2011, per meriti artistico-fotografici conseguiti in campo internazionale.
È associato FIAP e FIAF; In quest’ultima è attivo nei Dipartimenti Cultura, Audiovisivi e Didattica, ed è nominato Docente nel 2015, Tutor Fotografico nel 2017 e Lettore di Portfolio accreditato nel 2019.
Dal 2017 ha avviato una ricerca personale – tuttora attiva – con il progetto “Phot©ellule”, per stampe digitali dirette su tavole di legno, che scompone e ricompone con diverse tecniche, favorendone una fruizione visiva tridimensionale che ne esalta la matericità con cui si esprimono.

Data

14 Mag 2021
Expired!

Ora

21:20

Maggiori informazioni

Collegati a ZOOM MEETING

Etichette

Venerdì del circolo
Zoom Meeting

Luogo

Zoom Meeting

Piattaforma per videoconferenze

Associazione Fotoamatori Francesco Mochi

Organizzatore

Associazione Fotoamatori Francesco Mochi
Email
info@fotoamatorimochi.it
Collegati a ZOOM MEETING

Prossimo avvenimento

Facebook